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Topic: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no? (Letto 11088 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 15
Io me lo sono fatto da solo... con l'aiuto del mio fabbro di fiducia perche al momento che il meccanico mi ha dato la saldatrice a filo in mano per saldarlo (il tubo intendo e me me lo sarei saldato da solo) si e accorto che aveva finito il gas apposta...

Cmq me li sono fatti in gran parte da solo.

Ciauz :)

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 16
master mi diresti, se ti ricordi, la lunghezza (all'incirca) del barilotto e il diametro del tubo da metterci in sostituzione?

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 17

master mi diresti, se ti ricordi, la lunghezza (all'incirca) del barilotto e il diametro del tubo da metterci in sostituzione?


Se non erro... almeno 80cm da accorciare.. e 48 per inserirlo all'interno del tubo originale (e saldarlo meglio... interno 43-44 in acciaio 2mm) oppure se lo trovi, di 55 (interno 50) ma la saldatura e un po rognosa.
L'interno del barilotto originale e + o - 30mm... da 30 a 44 cambia tanto...

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 18
quindi dovrei prendere un tubo d'acciaio di circa 80 cm di lunghezza, diametro interno 43-44 mm e 2 mm di spessore del tubo? poi non ti stresso piu ;-)

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 19
si... il tubo e da 1 e 1/2pollici... diametro totale: 48mm circa.
Spessore 2mm... quindi interno circa 44.
Qualsiasi fabbro te lo dovrebbe poter trovare :)

Re: Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 20
grazie master, domani sento!

Re:Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 21
Una questione  ;D ma se ad uno scarico completamente originale tolgo questa strozzatura facendo tubo dritto-terminale tipo magnaflow oltra al rumore aumenta anche qualcosina a prestazioni? O c'è bisogno per forza di collettore e cat sportivi per sentire la differenza al pedale?

Re:Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 22
Il barilotto riduce anche le prestazioni... tuttavia se è tutto originale cambia qualcosa ma non un gran chè.
Lo scarico finale, se lo togli, ti farà un casino dell'ottanta!
Anche un magnaflow ha comunque della lana di vetro per attuire l'audio, quindi se dopo il filtro centrale togli la strozzatura e metti un terminale molto libero l'audio aumenta ma non eccessivamente, mentre per le prestazioni avrai un leggero peggioramento ai bassi (ma senza strozzatura nemmeno tanto) e un miglioramento sensibile agli alti.

In compenso avrai speso una sciocchezza :)

Ciauz :)

Re:Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 23
Ok...chiedevo questo perchè avendo modificato l'aspirazione quando schiaccio sento che entra molta aria ma non esce dallo scarico come dovrebbe..si sente che è tappato  :D per questo vorrei "stapparlo" un po senza investire un capitale per adesso...un'altra cosa da quando ho messo il pannellare bmc e ho rifatto il condotto d'aspirazione che prende aria dal davanti l'auto si seconda marcia a 6000 giri mi arriva a 100 km/h cosa che prima non faceva...alla faccia del motore fiacco con 250.000 km  :)

Re:Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 24
Ci sarebbe arrivato ugualmente (i giri e la trasmissione non cambiano) ma avresti sentito il motore urlare dallo sforzo... magari adesso gli hai tolto l'asma!
Perchè il pannellare funziona ma senza un bel tubo per respirare è inutile!
Hai fatto quindi un'ottima cosa! e se stappi sentirai un'altro incremento!
Domanda: ma che auto hai che non ricordo per fare 100 a 6000 giri? io faccio i 100-105 a 7000!!! con il tuo rapporto dovrei arrivare a 7000 almeno a 115!
E' un 2000?!? se si allora i conti tornano :D

Re:Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 25
No Master a me è un 1.6 del 97...e da originale solo con modifica all'aspirazione arrivo a 100 di seconda...non sarà 100  ma 95 si xò sono al limitatore...ora dovrei farle un bel tagliando che sono 2 anni che non glielo faccio ( l'auto la uso veramente poco....solo nei weekend..la tengo come giocattolo, anche per colpa del costo della benzina ) metterle un bel antiattrito al motore e cambiarle le candele che sono abbastanza sporche....a volte per partire ci vogliono 3 - 4 secondi...

Re:Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 26
Ahhhh.... il mitico 1600 del 97, un motore che è riuscito benissimo.
Ora capisco!
Tienilo stretto perchè come dico sempre è il migliore in assoluto!
Avendolo provato da Micky (un ns. super veterano che tempo fà la cambiò per una ford in occasione dell'incremento di famiglia) con centralina, aspirazione e rimappatura (+ ammortizzatori blistein) posso ammettere che andava poco meno di come va adesso la mia con 1000 modifiche e faceva da 13 a 15km/litro se non di più.

Vedrai che con un buon set di candele, olio buono e antiattrito ti darà ancor + soddisfazione! :) (oltre che fare il lavoretto sotto che gli farà molto bene).

Re:Resignator, barilotto dopo il silenziatore centrale. Eliminare o no?

Risposta n. 27
Mi tira su il morale sentire queste cose  ;D mi ricordo quando la presi...era abbandonata dietro un officina di un concessionario hyundai sotto la pioggia piena di ammaccature e ruggine...praticamente l ho rifatta quasi tutta..freni, ammo, cuscinetti cinghia e pompa dell'acqua,alternatore, vari lavori di carrozzeria alcuni fatti da me come i fari anteriori neri ecc...l'unica cosa che non ho mai toccato è stato proprio il motore con con tutti questi km non fa una piega ho solo una punteria che a freddo picchia un pochino ma una volta scaldato l'olio smette...non consuma acqua, olio non troppo diciamo nella norma solo se vado a 200 km/h ( cioè mai ) lo mangia un po ma penso sia normale...ora però visto l'uso che ne faccio vorrei renderla mooolto + performante senza stravolgere la meccanica interna del motore...per adesso  :D