Re:Lavorazione corpo farfallato
Risposta n. 4 –
Mi lascia un pò preoccupato il fatto che hai tagliato metà alberino... in pratica hai dimezzato di netto la resistenza dello stesso.
Sono seriamente preoccupato e ti spiego perchè: riducendo la sezione di entrambi gli alberini si riduce la resistenza alla trazione che si ha soprattutto a farfalla chiusa che normalmente viene equilibrata su entrambe le sezioni dalla parte del motore viene tirata, dalla parte del filtro preme.
Quando apro parzialmente o totalmente ma soprattutto quando è chiusa, l'albero che sostiene la farfalla si trova in condizioni di sforzo: forza verso il motore, se ho entrambi gli alberi è sempre una cosa equilibrata, in caso contrario ho uno sforzo enorme sbilanciato.
Cosa mi preoccupa? che si spezzi la semisezione che è rimasta, che si storga e che nel tempo la farfalla vada leggermente fuori sede con una conseguenza drammatica: il rischio che rimanga aperta e che ad un certo punto ti trovi con il gas aperto con l'impossibilità di toglierlo ed avere l'auto che continua ad accelerare quando invece non deve!
Ci sono delle foto sul mio sito:
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Aria/aria%20index.htm
e nel dettaglio:
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Aria/aria%20-%20farfalla.htm
Si può vedere quanto scrivo anche nel forum nella sezione area tecnica
https://www.hyundairacing.it/index.php?topic=964.msg12664#msg12664
Spero che tu abbia fortuna e soprattutto che tu abbia messo del blocca filetti sulle viti: non vorrei leggere che hai danneggiato il motore per causa di una vite che è partita e che un pistone o una valvola si sono rotti a causa della perdita della stessa che si è conficcata da qualche parte!
Come dico sempre fate attenzione quando mettete le mani in un organo delicato... è facile lavorare sulle cose... ma è altrettanto facile fare un danno di grossa entità o causare un problema che mi rende estremamente pericoloso su strada.
Leggi con attenzione quanto ho scritto e verifica che tutto sia sufficientemente stabile.
Come scrivo sul mio sito, la responsabilità di quanto scritto non è di chi la propone ma di chi la fà, quindi è totalmente di chi ci mette le mani.
I ns. post o i ns. tutorial sono e devono rimanere esemplificativi e non ci assumiamo nessuna responsabilità, e come scrivo qui: http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/disclaimer.htm
Lo scrivo anche qui sotto:
LEGGETE ATTENTAMENTE QUESTE INFORMAZIONI,
SONO IMPORTANTI
Vi ricordiamo che alcuni dei "consigli" contenuti nel sito che state leggendo potrebbero:
andare in contrasto con le Norme di Legge contenute nel Codice della Strada e quindi l'autovettura in questione potrebbe risultare idonea per circolare solo su pista o su spazi privati!!!
andare in contrasto con la Garanzia (obbligatoria per Legge minimo 2 anni dalla data di immatricolazione o diversamente specificato per autovetture usate) della Casa Madre e quindi potreste ritrovarvi con la garanzia annullata!!!
Quindi prestate attenzione a ciò che fate, a ciò che volete fare o far fare ad altri!!! Se poi decidete di fare "qualcosa" rivolgeteVi a Persone, Officine, Concessionarie esperte che sanno ciò che fanno (almeno lo speriamo...) e che lo fanno per Lavoro.
Se non siete capaci non improvvisatevi "meccanici" con la sola idea di risparmiare:
basta una sola volta, una soltanto, che con un errore, anche banale,
ci si possa rimettere cavallo e cavaliere!!!!
Ci potrebbe essere in ballo la Vostra Sicurezza e soprattutto quella degli Altri.. senza contare la VITA!!!!
Attenzione quindi!!!!
Detto tutto questo... L'autore e i gestori dei vari Forum e link dove potrete giungere NON SI ASSUMONO, ne si possono assumere, ALCUNA RESPONSABILITA' (non è possibile controllare l'affidabilità, la veridicità e testare scientificamente tutto, compreso la vs. manodopera) per danni, incidenti o altro (a persone e/o cose) che potrebbero verificarsi a seguito di consigli, idee, modifiche, suggerimenti etc etc apparsi, segnalati, fatti, postati etc all'interno di questo Sito e dei vari Forum!!!
Grazie.