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Topic: Come mettere tanti cv sotto il coupe 1.6cc: turbo o aspirato? (Letto 5922 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Come mettere tanti cv sotto il coupe 1.6cc: turbo o aspirato?

Ciao a tutti coupettisti...
Non ho più una coupe e quindi posso svelare tutti gli altarini che avevo fatto anche se gran parte ne avevo parlato proprio qui.

La domanda che mi viene rivolta spesso: come faccio a fare tanti cv sotto il coupe?
Bhè... la prima cosa da domandarsi è: cosa volete dal vs. mezzo?
Inesperienza e incoscienza e i film vi possono portare fuori dalla realtà...
Certamente la voglia è tanta... soprattutto perchè un coupe si trova a pochi soldi, quindi perchè non spendere qualcosa per divertirsi?

La base è ottima per farlo... ha un motore semplice, spazio a sufficienza e margine di manovra, un ottimo telaio ma ricordiamoci che è un progetto di oltre 20 e in alcuni casi 25 anni di età, quindi in equilibrio instabile.
Quel che vi dirò sarà valido per la maggioranza anche per i modelli più recenti Tuscani e non solo per le vecchie Coupe e più in generale per qualsiasi aspirato.

Però dimenticate di farlo con 300 euro... non esiste un modulo magico per aumentare i cv.

Prima cosa: tenerlo aspirato o passare al lato oscuro del turbo?
Inizieremo con il tenerlo aspirato

L'aspirato ha il vantaggio di essere reattivo, avere una risposta pronta ed immediata, e se ben lavorato dare progressivamente un bel calcio che vi farà un pò sorridere.

Il 1.6 gira meravigliosamente alto, rispetto a tanti motori non muore arrivando ai 4000 giri... ma inizia a divertirsi a quei regimi per arrivare ai 6000-6500.
Lavorato bene i 7000-7200 giri sono facilmente raggiungibili e ruggirà con piacere.

Ma cosa fare?
Per prima cosa: manutenzione fatta bene.

Distribuzione nuova, cinghie servizi nuove, olio buono 5w40 o 0w40 possibilmente Shell helix ultra che sono eccezionali per questi modelli, olio freni nuovo, tubi in treccia ai freni, acqua radiatore nuova, pulizia condotti e farfalla, candele Brisk Dor15Lgs o Denso iridium IK 16, cavi candela nuovi, MAP nuovo e tubo di collegamento nuovo (nei tuscani non serve).
Questo è la base di partenza... motore in ottime condizioni.
Spesa tagliando se comprate la roba che vi serve in modo conveniente... circa 1000 euro compreso meccanico.

Benzina: possibilmente una marca blasonata, visto lo Shell... il top è lo Shell Vpower... ma non subito, per un motore originale basta la 95 ottani standard.

Primo step: Soft-tuning:
filtro a pannello in cotone, canale aria modificato o per lo meno rivisto nella zona di presa d'aria, i Tiburon sono asmatici, tagliate la guarnizione di fronte alla presa d'aria, per le turbulence i problemi sono inferiori.
Scarico: collettore 4-1 cecam... l'unico che lo fa per il 1.6 senza sbattersi troppo anche se non è il top, da controllare ogni tanto per capire se ha problemi o sfiati, CATALIZZATORE METALLICO (senza non va una mazza, quindi non fate i cretini e mettetelo dentro) immediatamente prima del silenziatore centrale.
Non togliete il silenziatore centrale, non guadagnate nulla a toglierlo ma almeno non diventate sordi dopo 10 km!
Togliete la strozzatura immediatamente dopo il silenziatore centrale con un tubo dritto e mettete un silenziatore sportivo che vi piace.
Ok... fatto questo: rimappate e otterrete una bella manciata di cv, un'ottima resa, un buon rumore e vi divertirete già da subito.
Avrete speso altri da 1000 a 1500 euro

STEP2: voglio di più: potete elaborare la testa, modificare ad hoc le luci di aspirazione e scarico, sbassarla un pò e ottenere un rapporto di compressione maggiore, e mentre ci siete lavorare il collettore di aspirazione togliendo tutti i problemi che ha, aggiungendo una farfalla lavorata con maggiore passaggio d'aria.
Tutto vi permetterà di ottenere quei 5-6 cv che sentirete in coppia e migliorerà tutta la cattiveria del motore.
Questi interventi di fino costano cari... siamo sui 1500 euro circa per questo lavoro, ma in caso di ricerca del massimo vi permettono di dare cattiveria all'auto.

STEP3: Volano/frizione... cambi la frizione ma prendi il volano e lo fai alleggerire di 1Kg ed equilibrare, invece se vuoi il TOP per i bassi e la coppia, invii il tuo volano alla Protoxide e ti fai fare il volano con il 50% del peso in alluminio, è una delle cose più gustose ce ci sono su quest'auto. Prezzo da 600 a 650 euro (compreso equilibratura).
Non guadagni cv ma tanta coppia dove serve.

STEP4: fate fare degli alberi a camme maggiorati e relativo aggiustamento alla mappa
2500 euro perchè vengono fatti dal pieno e non riprofilati
Questi possono portare un 5-8cv extra... che sono tanti, se il preparatore che ve li fa è bravo magari anche 10... riprofilarli costa meno ma non tutti lo fanno e non tutti portano a risultati certi, diciamo 3-4 cv e maggiore prontezza... ma se ricordate: un profilo spinto (riprofilati o rifatti) il minimo potrebbe non essere perfetto.
Riprofilati, se la rettifica li fa, costa da 400 a 700 euro circa.

STEP5: hai speso tanto... a questo punto tanto valeva fare lo swap al 2.0... non c'è uno step5 da aspirato che possa meritare in questo caso, non ve lo consiglio.
Vuoi proprio farlo?!?: quando sei a fare la manutenzione e sbudellare la testa per la sua lavorazione tiri giù l'albero motore e lo fai equilibrare insieme al volano (tuo o della protoxide), cambi le bronzine di banco e di biella e mentre ci sei anche le fasce, ma in quel caso fai misurare tutto e verifichi i giuochi, mettendo le fasce adeguate a compensare i vari giochi extra che ci sono.
Questo ti consentirà di avere un buon motore portandolo a KM Zero e affidabilità... serve poi fare un pò di rodaggio ;)
Il prezzo si va da 500 a 1000 euro extra per far questo step... ma in questo caso il montaggio lo si fa fare alla rettifica dopo lavaggio del motore.
Resa: andrai su ai 7500 senza impedimenti sul 1600 un pò meno sul 2.0cc
Ma occhio alle valvole... le molle potrebbero non reggere e avere danni a quei regimi (pope)

STEP6: Ok... vuoi ottenere davvero il massimo in configurazione da aspirato?
Non posso dirti di farlo sul 1.6... non ci sono più i termini per farlo secondo me...
Compra un 2.0cc e sbudellalo al banco  (canna) ... prendi la testa e lavorala... rendi tutte le luci perfette e senza difetti, compra le punterie idrauliche nuove e manda tutto in rettifica per la lavorazione sportiva (rettifica sedi valvole per maggiore flusso e test di tenuta) e falla sbassare di 0,3.
Compra poi il kit smeriglio e dallo alla rettifica, insieme ai bulloni nuovi di testa, ma soprattutto compra fuori dal kit la guarnizione del modello 1.8cc del motore che è uguale a quello del 2.0 ma abbasserai di altri 0,5mm ottenendo almeno 1-1,2 punti di compressione in più (3-5cv solo per questo).
Compra una guarnizione in teflon per l'aspirazione e fai tutte le lavorazioni indicate negli step precedenti compreso lo step 5.

Cosa otterrai così? un motore da 160-180cv, un'erogazione ai bassi da diesel e una coppia quasi da turbo da 4000 in su.

Problemi: la centralina originale del coupe (tranne quella del tiburon più vecchio), è di legno e non si presta troppo per ottenere il massimo dalle prestazioni, in alcuni casi diventa il collo di bottiglia.
Prezzo: circa 1000/1500 euro extra tra motore e acquisti vari, se aggiungi volano in acciaio 4,5 kg e frizione step3, forse qualcosa di più ma a questo punto niente volano protoxide, oppure mandi a Protoxide la frizione e loro ti fanno per 300 euro una frizione rinforzata da + 50/70nm che è una bomba! quindi il prezzo potrebbe sfiorare i 1500 euro

STEP7: c'è uno step 7?!? (idiot)
Ebbene si... modificando il collettore di aspirazione e aggiungendo 4 farfalle si ottiene qualcosa di fuori dal comune con un'erogazione ancora superiore, inoltre se modificate la centralina sostituendola con una diversa e applicate 4 sonde lambda potreste inserire e mappare ogni cilindro separatamente, questo garantirà almeno 10 cv extra da tirar fuori dal motore e ulteriore coppia.
Inoltre l'ultima modifica è quella di cambiare l'accensione usando le bobine della R8 o della Yaris che dovrebbero essere compatibili per lunghezza, modificando quindi l'accensione ottenendo più scintilla: questo migliorerà l'erogazione.
Prezzo: almeno 2000 euro per fare questa cosa, compreso il kit 4 farfalle da adattare da moto Kawasaki a Coupe

Dove siamo arrivati? probabilmente nei dintorni di 200 cv di pura cattiveria assurda...

Alcuni step possono essere prima o

Re:Come mettere tanti cv sotto il coupe 1.6cc: turbo o aspirato?

Risposta n. 1
Tralasciando altre cose che si possono fare ma che non sono troppo redditizie... valutiamo invece la trasformazione in turbo.

Sia con 1.6 ma anche con 2.0... la prima cosa è aprire il motore e sbudellarlo completamente.
Comprare un kit di pistoni forgiati per abbassare la compressione da 10 a 8,5.
Se volete spingervi tanto in là dovete anche valutaer un 8.3... ma soprattutto farvi fare anche le bielle rinforzate.
Questo costa solo di pezzi circa 900 euro per i pistoni e probabilmente una cifra simile per le bielle.
Servirà poi distribuzione, pompa acqua, liquidi... ecc.. come per lo step 1 precedente.
Comprate i bulloni di testa e kit smeriglio.
Lavorate la testa... se non la lavorate non importa per i kit turbo anche se farlo vi esalta la prestazione, ma mandatela comunque in rettifica per fare la revisione delle valvole e sedi, e successivo montaggio dopo il lavaggio a ultrasuoni.
Bronzine di banco e di biella, montaggio... e rodaggio fatto bene.

Questioni pezzi turbo: turbina, intercooler, condotti olio extra per la turbina, radiatore olio (obbligatorio, negli aspirati è una chicca extra che si può mettere nei consigli invece), olio 5w40 di qualità, forse meglio 5w50 da valutare, cambio centralina dedicata, iniettori maggiorati almeno da 400cc, pompa benzina maggiorata, regolatore di pressione benzina, aspirazione rivista e maggiorata con canale aria da zona fresca, cambio di tutti i supporti motore (meglio).
Se spingete tanto... consigliato di rifare i semiassi rinforzati, freni maggiorati e tubi in treccia, gomme di qualità e cerchi sostituiti con canale più largo... consiglierei un 16" (anche se illegale a libretto) e 215mm di battistrada almeno, altrimenti 17" e 225mm.
Assetto a ghiera rigido... valutare rinforzi al telaio.
Per un lavoro fatto bene vi vanno via almeno 10.000 euro da un preparatore + 2-3000 euro di contorno.
Cavalli che potreste raggiungere: da 220 a 260cv... ma ricordate che il telaio originale non regge molto questi cv, quindi occorre fare attenzione anche a questo.

Esiste anche la trasformazione in compressore volumetrico, un pò meno costosa ma gran parte delle operazioni ci saranno anche con il compressore, i cv saranno meno ma l'erogazione è diversa e più simile all'aspirato ma con molta più cattiveria.
Di solito si installa al posto del compressore dell'aria condizionata con adeguati accorgimenti.

Re:Come mettere tanti cv sotto il coupe 1.6cc: turbo o aspirato?

Risposta n. 2
Le mie considerazioni...

Io sono arrivato quasi allo step 7 da aspirato... o almeno allo step 6 completo e qualcosa di anche oltre.
Sarebbe stata mia intenzione arrivare a cambiare centralina, montare le 4 farfalle e cercare di potenziare l'accensione... ma un'auto con oltre 20 anni di età ha un difetto: può rompersi e l'impianto elettrico cedere per vecchiaia (cosa che è capitata a me personalmente)

Gli isolamenti in materiale plastico potrebbero non essere più tanto isolanti e darvi serie noie.

Quindi a tutti coloro che oggi mi chiedono dove si può arrivare e come... in questi post ho fatto una sintesi di quel che si può agevolmente (si fa per dire) fare oggi.
Ma in un'auto così vecchia... ne vale la pena?
Credete che un'investimento del genere sia buono da farsi oggi?

Dopo che avete risposto a questa domanda, il resto sta a voi.
Io personalmente avevo ottenuto un'auto estremamente equilibrata in basso e in alto, piacevole da guidare normalmente ma che regalava emozioni premendo il gas. Ero passato da 1.6 che era bello vivace ad un 2.0 che era cattivo.
Non riuscivo con il 2000cc ad avere i 7000 giri del 1.6 ma presumo per problemi all'elettronica, ma fino ai 5500/6000 giri ti attaccava al sedile.

In pratica ero felice di sapere che avevo fatto tutto quello che Hyundai avrebbe dovuto fare ma che per tante ragioni di economia non aveva fatto su un'auto di serie e la differenza si sentiva e alla grande.

Quindi se siete appassionati e volete divertirvi, la cosa migliore è dedicare il vostro tempo a realizzare questo progetto, cercando di fare in autonomia il più possibile, partendo da una base di acquisto oggi economica rispetto ad altre ma consapevoli che potreste arrivare a dar fastidio a qualcuno.
Se vi dovete affidare solamente al meccanico di turno... pochi sono in grado di fare tutte queste cose e se lo sono costeranno molto, quindi o siete meccanici o siete veramente degli appassionati del fai da te e della meccanica e vi dedicate in prima persona a fare il possibile, diversamente vedo difficile preparare l'auto come ho fatto io o altri che conosco per avere delle performance da divertimento e soprattutto "affidabili".

L'unica raccomandazione e avvertimento: TUTTO QUESTO E' ESTREMAMENTE ILLEGALE E DA SEQUESTRO AUTO, quindi siate coscienti che siete assolutamente FUORILEGGE e se fate i cretini e investite qualcuno ne VALE DEL VOSTRO FUTURO!

Se però la preparate per girarci in pista, portandola su carrello... bhè, non c'è limite alla fantasia! (canna)

Detto questo... buon divertimento  (drinking)

Re:Come mettere tanti cv sotto il coupe 1.6cc: turbo o aspirato?

Risposta n. 3
Il primo che su Facebook chiederà "ragazzi cosa potrei fare per dare un pò di BRIO alla mia coupettina?!" sarà indirizzato al FORUM...
e quando, scocciandosi di entrare nel forum per leggere chiederà "si ma... cosa posso fare?" sarà indirizzato a... a... quel paese dove il sindaco è amico mio!

Re:Come mettere tanti cv sotto il coupe 1.6cc: turbo o aspirato?

Risposta n. 4
Post davvero interessante, grazie per aver condiviso tutte queste informazioni!