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Topic: Recupero vapori olio e minimo irregolare  (Letto 904 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Recupero vapori olio e minimo irregolare

Ciao, per modello rd2 1600cc ho provato a togliere i due tubi del recupero vapori che portano i vapori dell'olio in aspirazione. Per quanto riguarda il tubo prima della farfalla (quello che va nel collettore nero) nessun problema, mentre per quello che sta subito dopo la farfalla (quello che va nel collettore di alluminio) se viene tolto fa salire il numero di giri del minimo significativamente, anche andandolo a tappare con la mano temporaneamente il tubicino lato aspirazione.
Evidentemente il motorino del minimo Bosch (il barilotto che sta verso il parafiamma) impazzisce per qualche strana ragione.
Tolto il fatto di mettere un "oil catch can" che è apposito per filtrare i vapori, mi chiedevo il perché il motorino impazzisse e se ci fosse un metodo per evitare di avere questo disagio senza mettere un oil catch can.
Grazie

Re:Recupero vapori olio e minimo irregolare

Risposta n. 1
Non ho mai tolto il tubo dal motorino di minimo, ma quello prende l'aria solamente dal filtro, quindi non ha senso toglierlo.
Mentre il recupero dei vapori si... ovvero il tubino piccolo.
Mettendoci un tank fai bene al motore e all'imbrattamento di tutto.

Re:Recupero vapori olio e minimo irregolare

Risposta n. 2
Ciao Master, non intendo il tubo del motorino ma il secondo tubo del recupero vapori olio.
Ci sono due tubi che partono dal coperchio punterie e vanno in aspirazione, e in entrambi passano vapori olio. Uno si trova subito prima della farfalla (nel tubo di gomma nero) e uno subito dopo (nel collettore di alluminio dove si collega anche il motorino del minimo)
Ti lascio una foto per capire meglio se magari non hai la macchina sotto mano.
Cerchiato in verde il recupero vapori prima della farfalla (tolto non cambia nulla), in rosso il secondo tubo in questione che sta dopo la farfalla e porta sempre vapori di olio (e fa impazzire il minimo se tolto o tappato).
Togliere solo il primo e mettere un tank non elimina completamente l'aspirazione dei vapori poiché c'è un secondo tubo che va direttamente in aspirazione.
Più che altro ero curioso di capire perché il minimo si alzasse togliendo quel tubo, per capire meglio il principio di funzionamento del motorino del minimo

Re:Recupero vapori olio e minimo irregolare

Risposta n. 3
Ora è chiaro.
Per la macchina sotto mano... aimè sono 2 anni che non ce l'ho più, mi ha abbandonato.
Ma la conosco molto bene per cui ti dico senza problemi.

Il primo tubo "Rosso" è collegato alla testa, passa da una serie di intrecci dentro il tappo punterie ed è collegato ad una valvola che in teoria andrebbe pulita di tanto in tanto.
Quel tubo fa si che quando stai al minimo (o in rilascio) il risucchio del motore attiva la valvola e il motore tira via gli eventuali vapori.
Il tubo che va alla valvola "VERDE" fa imbrattare pure quello (soprattutto se la valvola è piena o bloccata) ma è in aspirazione, quindi senza pressione.
Quando si è al minimo prende aria da quello e gira attraverso il tappo punterie e il percorso finisce sul collettore che di fatto aspira.
Se viene a mancare quel passaggio e il motore lo trova aperto impazzisce perchè di fatto è come se tu avessi aperto la farfalla... in condizioni operative il passaggio di aria è cmq basso.

Io collegherei entrambi i tubi al decanter in modo che i vapori possano defluire, oppure solo quello dell'aspirazione e chiuderei quello lato collettore.

Per il minimo... dopo un pò la centralina si accorge e compensa, ci può volere un pò ma ce la fa.

Se lasci aperto il tubo lato collettore è come se avessi il collettore aperto, o la farfalla aperta per capirsi.
La farfalla è chiusa ma l'aria passa da là.
Quindi il motorino di minimo tenterà di chiudere tutto perchè il motore sta alto fino a che non sarà del tutto chiuso ma vedrà che l'aria passa ancora e di più non può fare: di fatto è come se ci fosse una perdita.
Se lo chiudi il motore potrebbe tendere a spegnersi, quindi il motorino (grazie alla centralina) anche se con lentezza aprirà sempre un po' di più per tentare di tenere acceso il motore.
Dopo un pò di spegnimenti e bestemmie dovrebbe stabilizzarsi.