Re:Problema avviamento a caldo Risposta n. 15 – 30 December 2024, 00:00:53 Allora dopo aver pulito il depressore niente neanche quello, tutto il problema è a caldo, mi sta facendo impazzire l'auto, comunque lo sto cercando di seconda mano, l'immobilizzatore elettronico vedo se c'è qualche fusibile per poterlo magari abolire e vedo se può essere lui, incredibile avere problemi ad accensione a caldo avendo tutto nuovo raga! Si può anticipare l'accensione? Oppure c'è qualche maniera per regolare l'aria elettronica? Magari è qui il problema? Citazione
Re:Problema avviamento a caldo Risposta n. 16 – 30 December 2024, 15:48:08 L'immobilizzatore non puoi toglierlo (io ce l'ho da parte cmq perchè pensavo di averlo rotto).Se lo togli non parte.Funziona così: la chiave ha un transponder, questo va all'immobilizzatore che poi comunica alla centralina l'ok. Se la centralina non ha l'ok l'auto non parte.Non credo che sia l'immobilizzatore nel tuo caso, ma se hai un impianto d'allarme questo può causare il problema perchè se è una centralina nel vano motore questa a caldo può surriscaldare.In genere la centralina del motore riceve l'ok... dopo di che non smette di funzionare fino a che sta accesa, per cui se ha ricevuto l'ok dal sistema di allarme e questo scalda può avere lui problemi a caldo a darlo alla centralina al posto dell'immobilizzatore.Per cui dovresti capire se è presente o meno.In ogni caso il tuo problema è da qualche parte nel vano motore.Altrimenti una soluzione è sentire un elettrauto scafato e farti modificare la centralina in modo che non ci sia più il problema dell'immobilizer, in genere questo tipo di operazione costa un 150 euro... ma non tutte le auto lo permettono.Dopo basterà girare la chiave e accendere, un pò come nei film americani dove strappano i fili e fanno contatto a mano per capirsi.Ecco qui un video dove si spiega un pò la questione, in questo caso salvando una tuscani:https://youtu.be/N5Z2VGqRJ8o Citazione
Re:Problema avviamento a caldo Risposta n. 17 – 30 December 2024, 18:16:47 Allora, ho staccato immobilizer insieme a radio ed antenna attraverso un semplice fusibile, il problema è sempre lo stesso, una cosa mi sono accorto sembra stupida, ma non penso, il minimo dell'auto prima mi restava fisso a mille RPM, e partiva sempre bene, adesso il minimo è sempre tra 700, ed 800, ed ho questo problema di accensione a caldo, potrebbe essere il sensore dell'aria? Quello dove ci sono attaccati i 2 tubi grossi? Parlo quello che stanno sopra l'albero a camme, c'è quello piccolino, e quello lungo che attraversa tutto l'albero a camme! Questo sensore potrebbe dare questo problema? Citazione
Re:Problema avviamento a caldo Risposta n. 18 – 30 December 2024, 20:21:45 Posso riprovare a cambiare il filtro della benzina, ma ha pochi km comunque, c'è qualche valvola qui che potrebbe essere intasata? Premetto che il filtro montato a fatto 1 anno oggi che è montato! Il problema che da a caldo non capisco da cosa può provenire! Spero di non impazzire e cambiare auto! Citazione
Re:Problema avviamento a caldo Risposta n. 19 – 02 January 2025, 10:43:13 Il sensore aria aiuta nel gestire l'iniezione... inizia a funzionare dopo 1 minuto come tutte le altre cose, ovvero quando la lambda inizia a lavorare.In genere quando la temperatura arriva sopra i 40°C circa (non ricordo esattamente) l'auto inizia ad utilizzare i sensori per la gestione del motore.Prima di questa temperatura usa una mappa di riscaldamento che non tiene conto di nulla, è preimpostata.Puoi anche staccare il sensore, non ti darà particolari problemi se non averla grassa come gestione temperatura.Per me dovresti trovare un elettrauto, come mi sembra che ti ho scritto, per verificare in diagnosi.Chi ha Texa o Bosch riesce ad entrare.Con quello verificare i valori dei sensori.Può essere che... se a freddo parte, a caldo non lo fa bene è perchè potrebbe essere grassa.Questo potrebbe accadere se rimane in mappa di riscaldamento alla ripartenza adotta quella e la ingolfa.leggendo il sensore temperatura acqua, aria, farfalla, lambda e map si può capire meglio.Ovviamente se ci sono errori questi sono importanti per la diagnosi.Cosa mi aspetterei di leggere: Acqua: 80-90°CAria: 15-30°C (dipende da quanto è accesa l'auto e quanto è caldo il vano motore, se sei in movimento l'aria sarà a temperatura esterna, se sei fermo sale perchè hai un forno là sotto)farfalla: rilevato dal potenziometro che è chiusalambda: oscillante tra 0 e 1 voltsMap: valori che sono di 100-200 pico pascal o valori tendenti a 0.1-0.2 Volt, lo 0Volts = tutto chiuso e depressione massima, 1Volts = motore spento e pressione atmosferica.Nota: il motore quando è al minimo è come una pompa che cerca di aspirare, fa depressione, è un enorme generatore di "vuoto", per cui il minimo viene generato strozzando l'aria e lasciando passare solamente uno spiraglio, in pratica lo rendiamo "asmatico".Lui tenta di aspirare e succhia con forza, questo crea uno stato di vuoto che non può essere totale perchè vuol dire che gli leviamo tutta l'aria, ma ci proverà.Ai 800-1000 giri i valori sono vicini a 0.1volts, ovvero quasi zero aria.Se i valori che trovi sono molto discordanti allora dovremmo ragionare su questi valori per andare a verificare cosa succede e perchè quel valore che leggi anomalo è così. Citazione
Re:Problema avviamento a caldo Risposta n. 20 – 02 January 2025, 10:45:24 Citazione da: Mikels91 – 30 December 2024, 18:16:47Allora, ho staccato immobilizer insieme a radio ed antenna attraverso un semplice fusibile, il problema è sempre lo stesso, una cosa mi sono accorto sembra stupida, ma non penso, il minimo dell'auto prima mi restava fisso a mille RPM, e partiva sempre bene, adesso il minimo è sempre tra 700, ed 800, ed ho questo problema di accensione a caldo, potrebbe essere il sensore dell'aria? Quello dove ci sono attaccati i 2 tubi grossi? Parlo quello che stanno sopra l'albero a camme, c'è quello piccolino, e quello lungo che attraversa tutto l'albero a camme! Questo sensore potrebbe dare questo problema? Se hai visto il video o se hai letto il mio messaggio dovresti aver capito che se disattivi l'immobilizer l'auto non parte e non partirà mai.Se ti parte senza immobilizer allora il problema elettrico è ben diverso in mancanza di un tuo intervento. Citazione
Re:Problema avviamento a caldo Risposta n. 21 – 03 January 2025, 18:45:54 Va bene, vedrò! Ci vuole una persona che controlla tutti i valori, e qua ci vuole per forza un elettrauto che controlla! Si ho visto i video, molto interessanti, molte informazioni sono utili per capire! Ci sono meccanici che non capiscono nulla! Grazie per le dritte, se risolvo aggiorno! Citazione Ultima modifica: 03 January 2025, 20:40:53 da Mikels91 1 Mi Piace
Re:Problema avviamento a caldo Risposta n. 22 – 07 January 2025, 16:24:13 Aspetto tue notizie allora ^_^ Citazione 1 Mi Piace