Re: Guida al Potenziamento Turbulence!! Risposta n. 15 – 23 April 2010, 16:22:47 umm.. ma se il tibu è confiscato... come fa a darlo via a pezzi? Citazione
Re: Guida al Potenziamento Turbulence!! Risposta n. 16 – 23 April 2010, 19:03:40 Se il tiburon che hai è la versione da 116 cv, puoi prendere praticamente tutto e metterlo su sul tuo senza il minimo problema.L'unica cosa è che devi vedere se il 2000 è la versione con il debimetro o no, in quel caso ti manca il cavo del debimetro che devi portare in zona centralina.Puoi prendere praticamente:motore, cambio, collettore scarico e aspirazione, valvola a farfalla, iniettori (che sono collegati all'alimentazione, per cui se li levi ricorda di prenderli), giunti semiasse (se servono), centralina, trasponder e immobilizer (compreso di blocco chiavi) così eviti di doverti far riprogrammare tutto, metti e via! e lo schema per verificare che tutto quello che serve vada a posto (elettrauto capace).Visto che ci sei, prendi anche i giunti di attacco, quelli che sorreggono il motore.In caso qualcuno dei tuoi sia a pezzi, li usi.Se lo prendi, facci rifare la distribuzione e compra una puleggia dei servizi alleggerita (OBX) e cambiala.Poi apri il coperchio punterie e pulisci la valvola dello scarico dei vapori.Se il collettore è compatibile (e lo è!!!) prendi il tuo che ha gli iniettori gpl già montati.Già che ci sei... contrassegna gli iniettori del gpl nelle posizioni dove sono e prendi il tuo collettore e mandalo a sabbiare.L'aspirazione ne trarrà un beneficio enorme!Okkio... non cromare o lucidare: SABBIARE! deve rimanere ruvido.E nel frattempo chiedi se possono rettificarlo per aumentare la dimensione dei condotti... ma non è importantissimo questo, solo se noti che un condotto è diverso da un'altro.In teoria tutti e 4 i condotti dovrebbero essere perfettamente uguali... ma per esperienza ti dico che a volte non è stato così, soprattutto per il 1° cilindro, che è risultato in alcuni casi + piccolo degli altri.Ritornando al gpl... sicuramente dovrai chiedere se occorre sostituire gli iniettori o solo gli ugelli (se ce l'hanno) o se è sufficiente modificare il programma della centralina.Il polmone sicuramente è compatibile e non dovrai sostituirlo... quindi potrebbero essere spese irrisorie ma sicuramente da fare in un secondo momento.Altra cosetta: dato che ci sei e che hai il motore a pezzi, smonta la frizione (e fai la modifica che ho nei miei tutorial e qui sul sito) e monta un bel volano in alluminio (fidanza o se hai paura degli acquisti all'estero di questo tipo ti procuro io quello protoxide che alla fine dei conti costa poco di +): un 2000cc con il volano così schizza via che è un'aereo!Poi se vuoi andare sul peso... ci stacchi le camme e le mandi a riprofilare da colombo e bariani per 300 euro circa.Poi, dopo il montaggio del motore che porterà via del tempo sicuramente, dovrai fare la centralina per forza! con le camme gli anticipi saranno sballati e quindi dovrai rifare tutta la carburazione.Però quando sarà apposto... ehehehCi sarà da divertirsi... ma soprattutto dovrai mettere mano all'assetto altrimenti la strada non te la terrà nemmeno se piangi... oltre i 150cv diventa dura per quell'assetto tenere bene la strada e la frenata.Per i freni il buon Mr Hide ha trovato un venditore estero di prim'ordine, quindi al caso dischi baffati e pasticche di qualità saranno a disposizione!Ma penso che dovrai fare intanto i primi punti della situazione... altrimenti non vai avanti.Quali sono? in previsione di farlo procurati informazioni sul meccanico ed elettrauto che ci metteranno le mani e chiedi dei preventivi.Il motore alla fine è l'ultima cosa che ti serve... se non te lo da il tipo lo puoi trovare altrove... ma se chi ti ci mette le mani è un cane... non so se capisci.Ciauz Citazione Ultima modifica: 23 April 2010, 19:06:42 da MasterPc
Re: Guida al Potenziamento Turbulence!! Risposta n. 17 – 23 April 2010, 19:44:49 Ti conviene prendere in considerazione i lavori che ti consiglia master, perlomeno quelli che se non fatti subito richiederebbero un ulteriore smontaggio (evitando risparmi :-))Per le camme occhio, per fare un buon lavoro dovresti anche rivedere i collettori di scarico... e ovviamente visto il tiro coppioso del 2000 è meglio non esagerare con l'incrocio (altrimenti diventa inguidabile per strada).Con qualche accorgimento i 160cv li fai tutti... Citazione
Re: Guida al Potenziamento Turbulence!! Risposta n. 18 – 23 April 2010, 19:47:39 io avrei puntato + su Citazione
Re: Guida al Potenziamento Turbulence!! Risposta n. 19 – 23 April 2010, 20:33:38 Citazione da: bgpop – 23 April 2010, 19:44:49Ti conviene prendere in considerazione i lavori che ti consiglia master, perlomeno quelli che se non fatti subito richiederebbero un ulteriore smontaggio (evitando risparmi :-))Per le camme occhio, per fare un buon lavoro dovresti anche rivedere i collettori di scarico... e ovviamente visto il tiro coppioso del 2000 è meglio non esagerare con l'incrocio (altrimenti diventa inguidabile per strada).Con qualche accorgimento i 160cv li fai tutti...Teoricamente se si ha un propulsore "fortunato" i 160 li fai solo da centralina con il 2000 Citazione
Re: Guida al Potenziamento Turbulence!! Risposta n. 20 – 24 April 2010, 13:29:52 Si... ma deve essere fortunato... diciamo che lavorandoci sarei contento di stare intorno ai 170... che su un'aspirato medio non è cmq affatto male.Se poi si va + su tanto meglio... ma più su i cv iniziano veramente a costare tanto! Citazione